SPECIALE PATENT BOX – 31 gennaio 2024

SPECIALE PATENT BOX – 31 gennaio 2024

DEDUZIONE 110% SULLA DICHIARAZIONE 2023 – NUOVO PATENT BOX

Con il Patent Box è possibile usufruire da subito di un regime di tassazione agevolata che prevede la deducibilità del 110% per i costi di ricerca e sviluppo sostenuti nello svolgimento delle attività rilevanti relative a beni immateriali utilizzati direttamente o indirettamente per l’attività d’impresa.

30 SETTEMBRE 2024 – LA SCADENZA PER SFRUTTARE LA DEDUZIONE DEL 110% OFFERTA DAL PATENT BOX

Questa deduzione può rappresentare un importante incentivo per le imprese che investono in innovazione e sviluppo di software o brevetti industriali. È fondamentale però attivarsi per tempo per riuscire a fare un buon lavoro: il 30 settembre 2024, infatti, scade la possibilità di sfruttare gli incentivi offerti dal Patentbox.

QUALI BENI IMMOBILI RIENTRANO NEL PATENT BOX?

I beni immateriali che possono rientrare nel Patent Box includono:

  • Software protetti da copyright: programmi informatici sviluppati internamente o acquisiti da terzi, ma devono essere utilizzati direttamente o indirettamente nell’attività aziendale.
  • Brevetti industriali: includono innovazioni e invenzioni registrate che possono essere applicate in modo diretto o indiretto nell’attività d’impresa

VANTAGGI DEL PATENT BOX

L’adesione al Patent Box può offrire diversi vantaggi, tra cui:

  • Deduzione del 110%: le imprese possono dedurre il 110% dei costi di ricerca e sviluppo relativi a beni immateriali dal proprio reddito imponibile, riducendo così l’importo delle imposte da pagare.
  • Incentivare l’innovazione: questo regime fiscale agevolato incentiva le imprese a investire in ricerca e sviluppo, promuovendo l’innovazione tecnologica.
  • Competitività internazionale: il Patent Box può rendere le imprese più competitive a livello internazionale, incoraggiando la protezione e lo sfruttamento di brevetti e software.
  • Riduzione della pressione fiscale: riducendo l’onere fiscale sull’attività di ricerca e sviluppo, il Patent Box può aumentare la redditività delle imprese. È importante notare che i regolamenti fiscali possono variare da Paese a Paese, e le imprese dovrebbero consultare esperti fiscali o consulenti finanziari per comprendere appieno le implicazioni e i benefici specifici del Patent Box nel loro contesto nazionale. Inoltre, è importante mantenere documentazione accurata per dimostrare l’adempimento ai requisiti del regime fiscale.

Lo Studio resta a disposizione per qualsiasi chiarimento fosse richiesto.